Quantcast
Channel: albicocche – Ricette della Nonna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Torta sbriciolata di albicocche

$
0
0

Una torta “sbriciolata”, anche detta “crumble” con una farcitura alla composta di albicocche.

Procedimento

Preparate la farcitura della sbriciolata partendo dalle albicocche.

Lavate, togliete il nocciolo e tagliate a metà le albicocche. Mettetele in una padella in cui avrete precedentemente fatto fondere il burro. Aggiungete lo zucchero e la vanillina e fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti. Quando la composta di albicocche sarà pronta, toglietela dal fuoco e mettetela da parte.

Preparate la frolla. Amalgamate il burro ammorbidito con la farina, il lievito, la vaniglia e lo zucchero. Quando il composto comincerà a sbriciolarsi unite le uova.  Impastate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formateci una palla e mettete l’impasto, avvolto nella pellicola da cucina, in frigorifero per almeno un’ora.

Imburrate una teglia tonda da 22 cm, con i bordi leggermenti alti. Ricoprire il fondo della teglia con metà della pasta frolla ad un’altezza di mezzo centimetro. Bucherellate tutto il fondo con la forchetta.

Stendeteci sopra uno strato di composta di albicocche.

Ricoprite il tutto con la seconda metà della frolla creando il tipico aspetto sbriciolato. La “sbriciolatura” si ottiene lavorando la pasta frolla con le dita.

Cuocete in forno a 180° per circa mezz’ora.

Se volete fare prima, potete farcire direttamente la sbriciolata con la marmellata di albicocche.

Potete provare la stessa ricetta con altra frutta, come le mele (in questo caso aggiungete un pizzico di cannella con la frutta!

Ricetta sbriciolata albicocche

Ricetta sbriciolata di albicocche


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Latest Images

Trending Articles